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IN VIAGGIO Prima di ogni viaggio ricordatevi di far controllare perlomeno:
Non date mai per scontato nulla: ne va della vostra sicurezza. Pianificare attentamete il proprio viaggio contibuisce a farvi viaggiare sicuri, a non trovarvi in situazioni che sarebbe meglio evitare: guidare a velocità sostenuta per recuperare il tempo perso, viaggiare di notte per avere calcolato male la distanza, sopportare un surplus di stress per il fatto di viaggiare in ritardo rispetto ad un orario stabilito... ALLA GUIDA Statisticamente almeno il 75% degli incidenti è provocato da un errore del guidatore. Al volante occorrono concentrazione e buon senso. Le condizioni meteorologiche sono un fattore da tenere assolutamente in considerazione soprattutto in inverno con il moltiplicarsi delle situazioni a rischio: nebbia, neve, pioggia... E ricordatevi che a 100 km/h si percorrono 27,7 metri al secondo. IN OFFICINA Come per l'organismo umano anche per le macchine, e per l'automobile in particolare, è sempre meglio prevenire che curare. A questo serve la manutenzione, la quale perciò ha uno scopo eminentemente preventivo e consiste nell'eseguire determinate operazioni periodiche di verifica, pulizia, lubrificazione e di revisione del veicolo atte ad impedire la rottura di quel tale pezzo e il manifestarsi di un certo problema meccanico. Prevenire poi costa meno che curare: meglio ricordarselo. Olio motore: anche se il consumo di olio è quasi sempre trascurabile nei motori odierni e quindi può capitare di non dover mai rabboccare l'olio fra un cambio e l'altro, è comunque opportuno verificare periodicamente il livello del lubrificante (meglio se ogni 1000 km) poiché potrebbero verificarsi perdite improvvise da qualche guarnizione di tenuta. Il livello va verificato soprattutto durante il periodo di rodaggio, quando l'assestamento non ancora ottimale fra canne e pistoni potrebbe determinare un consumo maggiore (soprattutto nei diesel). Pneumatici: la pressione delle gomme va controllata periodicamente (idealmente ogni due settimane) senza dimenticare la ruota di scorta. Una pressione insufficiente aumenta il consumo di carburante, peggiora il comportamento stradale della vettura e, alla lunga, provoca consumi anomali del battistrada e rischi di danni alla struttura del pneumatico. Olio dei freni: in condizioni normali non c'è necessità di rabboccare il liquido dei freni ( che in realtà non è un olio ma un fluido speciale): una lenta discesa del livello è normale ed è causata dal consumo delle pastiglie, mentre se si verifica un rapido calo c'è una perdita che va immediatamente eliminata. In caso contrario, se il liquido scende sotto il livello minimo l'azione dei freni può essere gravemente compromessa. |